Mi chiamo Angela Rapicavoli, vivo e lavoro a Catania

Ho maturato un lungo percorso lavorativo che annovera più di venti anni d’insegnamento tra istituti scolastici e istituti penitenziari.
Come Pedagogista clinico e consulente familiare ho coperto il ruolo di relatrice e animatrice in svariati corsi di formazione.

Coordinatrice Gruppo H provinciale (Area disabilità), faccio parte di svariate commissioni regionali e provinciali e di comitati che si occupano delle problematiche dell’adolescenza e dei giovani, di disturbi specifici dell’apprendimento, di bullismo e di inclusione scolastica e sociale. Ispirata dalla mia naturale necessità di ascoltare le voci della collettività, ho scelto di partecipare al rinnovamento della gestione amministrativa della città, partendo da ciò che sono le mie competenze e le mie esperienze.

La scelta di candidarmi per le prossime Elezioni Comunali nella Lista “Il Megafono” del presidente della regione Rosario Crocetta, appoggiando il candidato sindaco Enzo Bianco, nasce fondamentalmente dalla voglia di mettere a servizio della comunità la mia personale esperienza professionale e culturale acquisita durante questi lunghi anni di esperienza nel campo dell’insegnamento e dalla diretta conoscenza della problematica che affrontano gli alunni con disabilità e non solo.

Convinta che oggi, prima di tutto, il mondo politico deve impegnarsi a riportare “la persona” al centro di ogni proposta programmatica, bisogna riconoscere e riscoprire l’importanza dei cambiamenti epocali che, inevitabilmente modificano le nostre esigenze, i nostri rapporti, gli stili comunicativi; le sfide che ci attendono possono essere superate se legate alla nostra capacità di investire in “capitale umano” per realizzare lo sviluppo da tanti invocato, ma che non si riesce a realizzare: riscopriamo il potenziale umano.
Solo in questo modo si potrà auspicare il tanto atteso cambiamento politico-sociale.