Q_2013_540X170

9° Convegno Internazionale
La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale
Palacongressi di Rimini – 8, 9, 10 novembre 2013

Costruire la Didattica Inclusiva

Aumenta sempre più la complessità dei gruppi classe, ma non cresce altrettanto la qualità diffusa della didattica, del fare scuola e facilitare l’apprendimento in tutti, proprio tutti, gli alunni. Nell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, nell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e nel riconoscere e valorizzare efficacemente le varie differenze di tutti gli alunni il centro focale del nostro discorso deve essere proprio la didattica, la Didattica Inclusiva; una didattica che abbia in se’ strutturalmente i principi e le pratiche dell’inclusività. Riconoscere e comprendere le differenze, tutte; differenziare positivamente nel nome dell’equità e agire in modo efficace e efficiente.
Dobbiamo superare un altro steccato: da un lato la didattica e la programmazione per tutti e dall’altro la didattica e la programmazione individualizzata e personalizzata, spesso quasi un corpo estraneo all’apparente omogeneità della classe. Abbiamo imboccato la strada difficile dell’avvicinare sempre più i sostegni aggiuntivi alla normalità della vita di classe, contrastando deleghe e isolamento. Sempre di più riteniamo che le pratiche di differenziazione, individualizzazione e personalizzazione debbano, e possano, diventare parte ordinaria delle situazioni di insegnamento-apprendimento, patrimonio di tutti i docenti e elementi costitutivi della Didattica Inclusiva. Servono dunque metodologie nuove, attive, materiali flessibili, modificabili, tecnologie pedagogicamente intelligenti.

Un convegno dunque orientato alla didattica, ma con il respiro profondo del Progetto di vita e dell’inclusione sociale, naturali sviluppi della vita scolastica.
Come nelle precedenti edizioni, l’abbraccio delle volontà e delle convinzioni delle migliaia di partecipanti farà circolare tra tutti l’energia necessaria per il cammino (duro).

Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin

 

Il Convegno è strutturato in 3 sessioni plenarie e in 84 workshop pomeridiani di approfondimento su tematiche inerenti:

l’educazione
l’integrazione scolastica e sociale
la disabilità
le difficoltà di apprendimento
le metodologie didattiche innovative
le nuove tecnologie

Si rivolge prevalentemente a insegnanti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici, psicologi, medici, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, genitori e a chi quotidianamente lavora per costruire un’integrazione scolastica e sociale di Qualità.

Il costo di iscrizione è di euro 200,00, ma sono previste diverse formule di sconto per docenti, studenti e gruppi.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito del convegno.

 

 

 

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>