La Delegazione FAI di Catania propone un incontro sulle donne, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, che si terrà venerdì 14 marzo alle h. 17:30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II n° 49, Catania.

Il tema del Convegno è

Donne artiste e donne nell’arte
Tra discriminazione e invisibilità

e avrà come relatrici

Prof.ssa Rita Palidda
Ordinario di Sociologia economica
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università di Catania

Dott.ssa Marisa Scavo
Magistrato – Sostituto Procuratore –
Procura della Repubblica – Tribunale di Catania

Dott.ssa Maria Teresa Di Blasi
Storica dell’Arte – Delegata alla cultura FAI Catania
Soprintendenza B.B C.C. A.A. di Catania

L’idea dell’incontro è quella di mettere a confronto il mondo dell’arte al femminile con le questioni più generali riguardanti le discriminazioni delle donne nel lavoro e nelle carriere. La presenza delle donne nel mondo dell’arte è paradigmatica del loro ruolo sociale: oggetto onnipresente delle opere d’arte, esse sono state storicamente invisibili e discriminate come artiste. A volte, come accade talora anche oggi nel mondo del lavoro, hanno pagato con la violenza e la diffamazione la loro incursione in un mondo considerato maschile.
Questa conversazione sulle donne, partendo proprio dal mondo dell’arte così vicino alla mission del FAI, vuole essere il contributo a una celebrazione dell’8 marzo che affronti la specificità dei problemi che l’obiettivo della parità di genere incontra nei vari ambiti, superando la dimensione della mera ritualità.

 

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>